C’è un errore da evitare, che si può riassumere nella frase che ho sentito oggi a pranzo: “Quelli che apprezzano la banana di Cattelan appesa al muro con il nastro adesivo e tutti coloro che gli danno risonanza con meme, emulazioni e altro sono solo dei cretini“.

Un giudizio così tranchant, perentorio e senza possibilità di appello dimostra soltanto che non si sta facendo funzionare a dovere la materia grigia.

Bisognerebbe sforzarsi sempre, anche e soprattutto quando ci troviamo davanti qualcosa che non ci piace o condividiamo, di evitare il ragionamentoChi non la pensa come me è un coglione“.

La domanda giusta da farsi è “Perché tanta gente l’apprezza“.

Perché tante persone emulano una data cosa, com’è successo che sia nato un business da esso o un partito politico: sono quesiti utili a sviscerare un fenomeno e denotano quantomeno uno sforzo a comprendere le cose, che è più o meno quello che ci si aspetta sempre dall’homo sapiens.

Comprendere un’idea è diverso da condividerla.

Studiare qualcosa – ricordiamolo sempre – non significa che alla fine devi trovarti d’accordo e deve appassionarti.
Studiare alcunché (la storia, l’arte, la fotografia, il cinema, un fenomeno politico etc) serve a farti comprendere le ragioni di certe scelte e il perché quelle cose si sono verificate, ma non implica affatto farli propri.

Ad esempio, mi è stato spiegato perché Pollock adottava quella bizzarra tecnica di pittura, che prevedeva di lasciar cadere gocce di colore sulla tela.
OK, ho compreso il ragionamento dietro e come mai una sua opera viene valutata così tanto, ma vi posso assicurare che mi fa cagare lo stesso.

Provare a capire le ragioni del successo di qualcosa che disapprovi non ti porterà necessariamente ad apprezzarla quindi.
Piuttosto, la comprensione del funzionamento del suo meccanismo ti darà degli spunti per contrastarla, se questo è il tuo scopo.

Ti porterà da qualche parte in definitiva, sicuramente più lontano di quanto possa fare un categorico “Coglioni“.

Cordialità,
Il Triste Mietitore

Previous ArticleNext Article